Come ogni anno, in negozio, abbiamo fatto il Presepe per celebrare il Santo Natale. Ok, è vero non è il Presepe più classico del mondo, ma è pur sempre un Presepe. Grazie al nostro amico Eugenio abbiamo reinterpretato una delle scene più vetuste del mondo con i supereroi Marvel: Mr. Fantastic nel ruolo di Giuseppe, Sue Storm nel ruolo di Maria, Bestia e Hulk interpretavano il bue e l'asinello, inutile dire cosa faceva Angelo degli X-men, I pastorelli erano Wolverine, Gambit e Dare Devil e la stella cometa Jhonny Storm (la Torcia Umana), I tre re magi erano due versioni di Ghost Rider e Blade, nel ruolo del divino nascituro Spiderman Non mi sembra che nessuno di questi personaggi rappresenti il male. E invece per qualcuno si. Riepilogo veloce dei fatti: Il negozio in cui avevamo fatto il presepe era quello di via Gioberti. Il 27, al rientro dalle cene Emiliano ha trovato un bigliettino con scritto:

"Mai offendere la religione altrui. Vergogna! E mi aspetto che lei non sia fiorentino altrimenti mi sentirei doppiamente offeso"
Tralasciamo il fatto che lui è pugliese e io mezzo iracheno e buddista. Dopo poco arriva un avvocato che ci chiede "gentilmente" di rimuovere questa opera del dimonio. Per il quieto vivere (dato che volendo potevano farci causa e non ci andava di perdere tempo, ma soprattutto il Natale era finito) abbiamo smontato il Presepe con qualche giorno di anticipo... Pensate che sia finita qui? E invece no! Durante la Santa Messa di Domenica il prete ha detto ai fedeli di andare a vedere il "Presepe Blasfemo" del negozio Gold in via Gioberti 54r. Come disse qualche megalomane (Napoleone, Shino o Cesare, mi pare)
"bene o male, l'importante è che parlino di me"
E comunque la pubblicità in chiesa è sempre pubblicità di un certo livello, no?


articoli correlati


Il presepe delle meraviglie: Blasfemo io o Bigotto tu? banner
Il presepe delle meraviglie: Blasfemo io o Bigotto tu? banner
Il presepe delle meraviglie: Blasfemo io o Bigotto tu? banner